La Fiat 508 Balilla è una famosa vettura prodotta dalla FIAT negli anni trenta con la quale ebbe inizio la motorizzazione di massa in Italia. Il progetto di base fu attuato da Tranquillo Zerbi, Antonio Fessia, Bartolomeo Nebbia e Dante Giacosa , i quali che costruirono una vettura dalle prestazioni di classe, ma dai costi relativamente contenuti e venne presentato alla Fiera di Milano del 1932 in occasione del Salone dell’Automobile. In seguito Fiat produsse diverse versioni della Balilla , in particolare Vi voglio esporre un modello a me caro la Fiat 508S passata alla storia come “Coppa d’Oro” , definizione attribuitagli dopo aver conquistato nel 1934 i primi 4 posti al giro automobilistico d’Italia.
In particolare si trattava di un modello di Balilla definito dalla casa madre Spider Sport. Trattasi di uno spider a due posti sfalsati con cambio 3+1 marce; la carrozzeria bassa e morbida per una guida “gomito fuori” facilitata da un abbassamento della linea di cintura delle portiere , con la caratteristica coda da insetto, fu disegnata nel 1933 dalla Ghia ispirandosi alle spider inglesi dell’epoca; il carburatore Zenith Veiz ed il rapporto di compressione aumentato a 7:1 innalzarono la potenza dai 20 CV della prima Balilla a 30 CV a 4.000 giri/min con un rapporto al ponte di 10/43; la Spider Sport raggiungeva così i 110 Km/h. L’anno successivo il 1934 fu aggiornata con un con cambio a 4+1 marce, distribuzione con valvole in testa ed altre modifiche del dettaglio, che portarono la potenza a 36 CV. Oltre a modifiche carrozzeria riguardanti in particolare la coda, rendendola più affusolata. Allo sviluppo contribuì anche l’inossidabile Felice Nazzaro (pilota Fiat di grande esperienza e recordman nel 1911 a 195 km/h con una Fiat S76) che intuì subito le potenzialità della scattante Balilla Sport.
La Fiat 508S, disegnata da Mario Revelli e conosciuta come “Coppa d’Oro“, è la più ricercata dai collezionisti.
Caratteristiche Tecniche
Carrozzeria: spider sport con cofano motore e bagagliaio in alluminio
Posizione motore: anteriore
Trazione: posteriore
Posti totali: 2
Passo : 2,25 m.
Sospensioni: con ammortizzatori meccanici e balestre alleggerite.
Massa a vuoto: 600 kg
Massa a pieno carico : 790 kg
Ruote : cerchi a raggi da 17”
Motore
Tipo motore: 4 cilindri in linea tipo 108S, raffreddato a liquido
Cilindrata: (Alesaggio × corsa = 65 mm ×759 mm), 995 cm³
Distribuzione: a valvole laterali
Rapporto di compressione 7:1
Alimentazione: un carburatore Zenith VEIZ da 30
Prestazioni motore: potenza: 30CV a 4 000 giri/min.
Cambio: a 3 marce + RM dal 1934 4 marce + RM
Prestazioni dichiarate
Velocità max : 110 km/h
Consumi : medio 9l./100 km
Bella veramente, ne ho viste due dal vivo, la prima circa vent’anni fa quando scrivevo articoli come free-lance per ruoteclassiche 🙂 apparteneva ad un collezionista (nel senso che aveva più di un’auto d’epoca).
"Mi piace""Mi piace"
Io ne ho una Balilla Coppa oro colorerosso e del 1933.con motore siata… Chiedo se questo motore è originale. A 4 marce
"Mi piace""Mi piace"
Da quello che so è che Siata iniziò con l’elaborazione delle testate per i motori della 500 Topolino e Balilla Sport , in seguito visto i risultati lusinghieri Fiat e Siata avviarono una stretta collaborazione per cui avviarono una collaborazione nella quale Siata forniva le testate denominate Siata sulle Balilla Coppa D’Oro.
"Mi piace""Mi piace"
Sono Sergio se volete provarla la Balilla Coppa d, oro del 1933 a 4 marce… Con testata siata. ( meglio di quella della Fiat), è nel mio gatage. A Vignola 3397244868 Sergio momo
"Mi piace""Mi piace"
Io ho questa auto Balilla Coppa508 s d.Oro del 1933 con 4 marce e testata in alluminio siata.. Se volete delle foto le mando a chi è interessato.
"Mi piace""Mi piace"
Io ho questa auto Balilla Coppa508 s d.Oro del 1933 con 4 marce e testata in alluminio siata.. Se volete delle foto le mando a chi è interessato. 3397244868 Sergio momo
"Mi piace""Mi piace"
Ciao hai ancora la coppa d’oro .
"Mi piace""Mi piace"
purtroppo no
"Mi piace""Mi piace"