Alfa Romeo 2600 Spider

Avatar di taglia63Posted by

Le Alfa Romeo 2600 sono una serie di vetture prodotte dall’Alfa Romeo dal 1962 al 1969. La gamma 2600 fu prodotta in diversi modelli, Berlina, Spider Touring, Sprint, SZ, Coupé Speciale, nell’omonimo stabilimento del Portello a Milano.

Come serie, l’Alfa Romeo 2600 nasce per sostituire la 2000. Essa infatti si differenziava dalla 2000 per modifiche meccaniche, a partire dal motore: il 6 cilindri 2600 cc che sostituì il precedente 4 cilindri 2000 cc. Per la casa produttrice, quest’auto segnò la fine della produzione di modelli con un motore costituito da 6 cilindri in linea bialbero. Nel 1961 venne presentata l’Alfa Romeo 2600 in versione sia Berlina che Coupé e nel 1962 l’Alfa Romeo 2600 Spider, il cui motore era un 6 cilindri di 2.584 cc a due carburatori.

Come la 2600 berlina ridisegnata dalla casa deriva dalla 2000 berlina anche la nuova Alfa Romeo 2600 Spider (serie 106.01) disegnata e costruita dalla carrozzeria Touring, deriva dalla precedente 2000 Spider. Come per l’antenata diretta la carrozzeria milanese decide di non usare il metodo Superleggera, in cui i pannelli esterni della carrozzeria sono realizzati in alluminio, ma una moderna struttura monoscocca interamente in acciaio. In quel periodo infatti la Touring si sta trasformando da atelier a vero e proprio costruttore industriale e la 2600 Spider è stata la prima carrozzeria costruita nel nuovo stabilimento di Nova Milanese.

La 2600 Spider subisce un lieve restyling e adotta tutte le migliorie tecniche apportate alla berlina, compreso il motore, ma cambia meno rispetto alla berlina. La due posti scoperta è basata sull’autotelaio della quattro porte, da cui eredita sterzo, freni e sospensioni, ma con passo accorciato da 2720 mm a 2500 mm e motore potenziato a 145 CV grazie all’aumento del rapporto di compressione fino a 9:1 e all’adozione di tre carburatori doppio corpo Solex 40 PHH. Il cambio è sempre a 5 marce ma ha la leva sul tunnel. Grazie a queste modifiche e alla diversa carrozzeria la Spider tocca i 200 km/h. La carrozzeria della 2600 Spider differisce da quello della precedente 2000 oltre che per la rinnovata meccanica, anche per numerosi dettagli esterni che la contraddistinguono a prima vista. È infatti dotata di una sola presa d’aria sul cofano motore (in luogo delle due di più piccole dimensioni della 2000) ma mantiene i piccoli loghi alati della Carrozzeria Touring, senza la scritta Superleggera in corsivo perché la scocca è in acciaio, il frontale differisce per il paraurti anteriore unico (al posto di quello sdoppiato della 2000), nuovi sono anche lo scudetto triangolare Alfa Romeo rimpicciolito e arrotondato e le griglie delle prese d’aria frontale, che continuano ad inglobare i fanali di posizione e le frecce.

Sulla 2600 Spider vengono montati una griglia cromata tra il parabrezza e il cofano e i deflettori ai finestrini anteriori. La fiancava è semplificata eliminando le particolari griglie oblique cromate, della 2000 e una delle due cromature sottoporta sovrapposte, mentre sul parafango anteriore rimangono i particolari indicatori di direzione dotati di “coda” cromata. Solo la parte posteriore risulta pressoché invariata, con lo stesso paraurti posteriore cromato allungato sulla fiancata e gli stessi fanali posteriori a sviluppo verticale circondati da una cornice cromata. Questi sono montati sulla parte finale delle pinne e delimitano il cofano del bagagliaio, su cui si trovano il portatarga cromato e la scritta Alfa Romeo 2600.

Le prime 2600 Spider prodotte inoltre hanno il cofano che si apre dalla parte anteriore, con cerniere installate sul lato abitacolo, mentre successivamente sono spostate sulla traversa anteriore, sicché il cofano si apra dalla parte dell’abitacolo e a partire dall’autunno 1964 i freni divengono a disco su tutte le ruote.

Come nell’abitacolo della 2000, anche nella 2600 vi sono due sedili separati, ben imbottiti e rivestiti in vinile, ma al posto del ripiano posteriore per alloggiare i bagagli vi è una panchetta posteriore per alloggiare altri due occupanti essendo omologata come 2 più 2. Il cruscotto, verniciato di nero, prevede una palpebra al cui interno si trovano quattro strumenti circolari, tachimetro/contachilometri e contagiri, più grandi, e, più piccoli, indicatore del livello della benzina, manometro dell’olio e termometro di acqua e olio. Il volante a tre razze è in bachelite nera con razze in alluminio e pulsante per il clacson. Al centro della plancia vi sono lo specchietto retrovisore e un alloggiamento per la radio mentre di fronte al passeggero si trovano un cassetto portaguanti, chiuso da uno sportello, e una grande maniglia di appiglio.

La linea della carrozzeria non è alterata dalla capote, che da aperta rientra in un apposito vano e da chiusa si armonizza con il resto del corpo vettura. Tra gli accessori a pagamento di questa lussuosa spider vi sono le ruote a raggi, (di serie vi sono cerchi in lamiera stampata della berlina), l’aria condizionata, l’hard-top (il tettuccio rigido in lamiera), i vetri elettrici e gli interni rifiniti in pelle, raffinate dotazioni adeguate all’alta classe della vettura.

La vettura presentata al grande pubblico al Salone di Ginevra del 1962, fu subito apprezzata, commercialmente molto più fortunata della versione berlina, infatti anche a fronte di un prezzo enorme per il periodo, la “2600 Spider” con motore da 145 CV, aveva uno stile simile a quello della più piccola Giulietta Spider, anche se di gran lunga più aristocratica. Estremamente piacevole la linea che richiama le più prestigiose Ferrari dell’epoca, non inferiore a queste per eleganza, pur essendo una vera quattro posti. Era una spider di gran classe destinata ad un ristretto numero di facoltosi clienti. Elegantemente rifinita, con un’eccellente tenuta di strada e complessivamente molto prestazionale, ottenne un buon successo grazie alle numerose richieste dei clienti, tanto che dal 1962 al 1966 ne vennero prodotti in totale 2.255 esemplari.

Scheda Tecnica

Modello : 2600 (Tipo 106)

Tipo di carrozzeria : Spider

Numero porte : 2 porte

Motore : 6 cilindri in linea aspirato

Tipo di carburante : Benzina

Alimentazione : 3 Carburatori Solex a doppio corpo

Posizione del motore : Anteriore longitudinale

Cilindrata : 2584 cm3

Alesaggio x Corsa : 83.00 mm x 79.60 mm

Valvole : 12 Valvole

Rapporto di compressione : 9:1

Potenza massima : 145 HP / 108 kW a 5900 giri/min

Coppia massima : 216.0 Nm a 4000 giri/min

Trazione : posteriore

Cambio : 5 marce manuale + retromarcia

Passo : 250 cm

Lunghezza : 449.6 cm

Larghezza : 165.1 cm

Altezza : 132.1 cm

Carreggiata anteriore : 140.0 cm

Carreggiata posteriore : 136.9 cm

Peso : 1217 kg

Rapporto peso / potenza : 8.3 kg/hp

Lascia un commento