BMW R65 – Ultraleich

Avatar di taglia63Posted by

Dalla Atomic Contraptions , una cafè racer su base Bmw R65, insolita, fantasiosa , unica nel suo genere, frutto del designer Andrew Knott. Rifinita con dettagli in legno e con una sottile influenza steampunk che evita i cliché, questa cafè racer è tanto curiosa quanto pulita ed essenziale.

Andrew è un fanatico delle cose artigianali che utilizzano materiali grezzi e robusti. Ama anche utilizzare il legname locale dove vive, come la quercia della Tasmania che adorna questa BMW R65.

Della sua creatura dice : “Ho pensato che sarebbe stato un progetto adatto all’ambiente”, aggiunge. “essenzialmente mi sono ispirato dalla storia della BMW nel settore aeronautico. Ho pensato che ci fosse un’analogia con questa piccola R65, che doveva essere leggera e agile come un aereo, il che ha portato anche all’uso dell’alluminio ovunque potessi, per risparmiare peso”.

Il nome del progetto “Ultraleicht“, Andrew ha smontato la R65 fino al telaio e ha iniziato a realizzare i vari pezzi di cui aveva bisogno per creare l’estetica desiderata. Anche se il serbatoio del carburante sembra originale, in realtà è un’unità in alluminio realizzata a mano da Omega Racer. La piccola carenatura del faro è un altro pezzo personalizzato in alluminio. La lavorazione del legno è stata ispirata dalle eliche in legno dei primi aerei, le abilità di falegnameria di Andrew sono impressionanti, così come il modo in cui ha incorporato dettagli in alluminio incastonati di pezzi in legno. La sella è prevalentemente in legno, con inserti in alluminio e un telaio ausiliario in alluminio integrato. Gli intarsi attraversano la parte superiore della sezione del codino, con strisce led che corrono accanto ad essi per fungere da luci posteriori.

Maggiori dettagli si rivelano man mano che ti avvicini. Una piastra di legno chiude lo spazio tra la parte posteriore del serbatoio e la parte anteriore del sedile, mentre una scatola di legno fatta a mano si trova dove un tempo si trovava l’airbox, ora ospita la batteria. Ogni parte indossa gli stessi inserti in alluminio, così come le manopole fatte a mano, il pomello del pedale del freno e il pomello del cambio.

Andrew ha anche modificato e montato un set di pedane posteriori Cognito Moto e ha installato un parafango anteriore minimalista. Le ruote sono state liberate dai segni di fusione e quindi trattate con una miriade di finiture, comprese sezioni opache, spazzolate e lucidate. Sottili intarsi in legno aggiungono un tocco aeronautico senza esagerare.

La customizzazione è cosparsa anche di piccoli dettagli in ottone, usati ancora una volta con la massima moderazione. Il serbatoio del carburante è dotato di una cinghia in acciaio inossidabile, stemmi personalizzati e tappo del serbatoio sono in alluminio zigrinato.

Anche l’alloggiamento e il quadrante del tachimetro sono personalizzati. L’unità include una retroilluminazione a led che cambia colore che funge da luci di avviso della moto; rosso per olio, verde per neutro, giallo per olio e neutro e bianco per tutto il resto. Solleva il coperchio del tachimetro e sarai in grado di vedere il contachilometri e il contachilometri parziale.

Sotto il cruscotto, l’intera moto è stata ricablata attorno a un controller Motogadget compatibile con Bluetooth. Anche gli interruttori, gli indicatori di direzione all’estremità del manubrio e gli specchietti sono parti Motogadget. Tutti i fili sono ben nascosti nei tubi flessibili intrecciati in acciaio inossidabile.

Altre modifiche includono forcelle anteriori ribassate, un nuovo ammortizzatore posteriore Ikon e il freno anteriore Brembo di una BMW K1100. Andrew ha sostituito i coperchi delle valvole con i classici coperchi a nocciolina, e ha costruito un sistema di scarico in acciaio inox con silenziatori tozzi.

Prosegue Andrew “Ho anche levigato e rasato molti altri piccoli particolari, dal telaio, dal motore e dalla trasmissione finale cercando di rendere tutto liscio e aerodinamico. E poi la lucidatura! Penso di aver passato più tempo a lucidare i pezzi che a realizzarli: questa è stata la sfida più grande”.

Abbiamo visto molte motociclette con finiture in legno, ma poche riescono a farcela con lo stesso brio della BMW R65 personalizzata di Andrew Knott, tutto ciò rende questo progetto unico nel suo genere.

Lascia un commento