Costruire una perfetta café racer molto simile fare una nuova torta nella scienza da pasticceria. Devi combinare tutti gli ingredienti nelle quantità corrette per produrre qualcosa di speciale e se sbagli le quantità il risultato della tua ricetta scadente. A giudicare da questa café racer “Harton“, si può affermare che il risultato è il prodotto di un maestro pasticcere italiano.
La moto è stata prodotta in Italia da una piccola officina di Roveredo in Piano , Stile Italiano.
Questa volta, Stile Italiano ha scelto un iconico progetto di café racer dal nome Harton. Il nome deriva dalla combinazione dei nomi Harley e Norton, l’Harton è alimentato dal bicilindrico a V di una Harley-Davidson Sportster 883 montato all’interno di un telaio Norton.
Come per una ottima ricetta, l’utilizzo di buoni ingredienti porta sempre a un risultato eccellente. Stile Italiano ha utilizzato un telaio Norton wideline originale del 1957 e un motore Sportster 883 del 1992. Certo, il motore Sportster non è il miglior ingrediente americano, ma è iconico e produce un rombo onnipotente.
Il primo ostacolo è stato posizionare il motore della Sportster dopo averlo revisionato , l’officina ha fabbricato una serie di supporti motore personalizzati adatti allo scopo. All’883 è stato montato un kit carburatore S&S Cycle Super-E per spremere qualche cavallo in più dal V2 della casa Milwaukee.
Della Sportster è stato anche utilizzato il forcellone e relativo del freno posteriore, installati insieme a un paio di ammortizzatori Bitubo per mantenere la guida morbida. Le forcelle sono Marzocchi da 38 mm, con staffe personalizzate per alloggiare doppie pinze Brembo Serie Oro. I cerchi Morad in alluminio da 18 pollici sono stati abbinati a pneumatici Avon Roadrider.
Successivamente, Stile Italiano ha perfezionato questo piatto già gustoso nell’unico modo che conosce: aggiungendo un tocco italiano. Il serbatoio del carburante in stile vintage è verniciato nei caratteristici colori nero, oro con il logo a ricordare i caratteri Norton , impreziosito con un tappo del serbatoio sfalsato e una cintura in acciaio inossidabile.
Il serbatoio dell’olio è stato realizzato da zero, così come la tradizionale sella in stile cafè racer. Il parafango posteriore ospita solo una piccola luce di stop in stile Vincent. Il parafango anteriore è modificato per adattarsi alle forcelle Marzocchi. Appena sopra c’è il faro di una Moto Guzzi T3, tenuto da due staffe Tomaselli. Il front-end è straordinariamente semplice; un paio di semi-manubri, un gruppo acceleratore Amal e comandi in stile classico.
Stile Italiano ha riproposto il tachimetro originale dello Sportster, ma lo ha rimontato in una staffa personalizzata che ospita anche nuove spie. Più in basso, i ragazzi hanno fabbricato una serie di staffe in alluminio per sostituire le pedane standard in set arretrati.
Per completare la costruzione, Virex ha costruito un sistema di scarico in acciaio inossidabile due in uno secondo le specifiche di Stile Italiano. Guardando la moto dai lati si nota una originale pulizia delle linee atte a far risaltare i dettagli , come il sorprendenti come il coperchio forato del motore.
Onestamente, nella sua semplicità risulta perfino difficile immaginare di fare meglio.









prodotta da: Stile Italiano srl – Roveredo di Piano (Pn)