La Lagonda è una casa automobilistica britannica costruttrice di automobili di lusso. Fondata nel 1906, è rimasta indipendente fino al 1947, quando è stata acquisita dalla Aston Martin.
Una delle vetture più rappresentative della casa automobilistica britannica è la Lagonda 4.5-Litre , prodotta dal 1933 al 1939 in 851 esemplari. Venne in seguito sostituita dalla Lagonda V12. È stata prodotta in versione berlina quattro porte e turismo due porte, con la prima che era a quattro posti e la turismo che era una 2+2. Nella gamma erano anche presenti una coupé due porte e due posti e una cabriolet due porte e due posti.
Nel settembre del 1933 la Lagonda presentò la prima versione della 4.5-Litre, suo modello di punta, nella versione M45. La M45, e tutte le versioni che seguirono, montavano un motore era realizzato dall’azienda specialistica di Henry Meadows a sei cilindri da 4.467 cm³ di cilindrata con distribuzione a valvole in testa.
Il motore a corsa lunga aveva dimensioni di alesaggio e corsa di 88,5 mm x 120,65 mm per una cilindrata totale pari a 4.453 cc, erogava circa 108 CV a soli 3.100 giri / min. Lanciata al Motor Show di Berlino del 1933, la Lagonda M45 da 4 litri e mezzo fu il primo modello della casa automobilistica sportiva di Staines a utilizzare il motore a sei cilindri in linea Meadows, che dava alla nuova vettura prestazioni vicine a 100 mph (circa 175 kmh) , il tutto unito ad una incredibile affidabilità. La M45 offriva prestazioni simili alla concorrente Bentley da 3 litri, praticamente a metà del costo, e divenne rapidamente il modello alla moda da avere, tra i proprietari spicca Sir Malcolm Campbell, detentore del record mondiale di velocità terrestre e marittima. Il telaio della M45 era molto semplice, con assali rigidi, sospensioni rigide e freni meccanici, mentre la trazione era posteriore. Il cambio era manuale a quattro rapporti. Nel 1934 fu aggiunto alla gamma il modello sportivo M45R Rapide, che aveva un motore leggermente modificato per consentire una maggiore brillantezza di guida e che possedeva linee più semplici e leggere.
La Lagonga M45 fu ben accolta dal mercato automobilistico dell’epoca , si trattava di un’auto di qualità sportiva ed elegante, e dotata di prestazioni considerevoli per gli standard dell’epoca. Al momento della sua introduzione, era l’auto sportiva britannica con il più grande motore disponibile e pochissimi concorrenti potevano persino avvicinarsi alle prestazioni offerte dal suo grande motore a 6 cilindri.
La 4.5-Litre non fu un modello pensato per le corse, ma adatto alla guida veloce su strada. Suoi esemplari modificati parteciparono a diverse gare automobilistiche nel Regno Unito. In particolare una piccola serie di M45 a passo corto furono appositamente preparate per le corse e gareggiarono nel 1934 RAC Tourist- Trophy ad Ards in Ulster, finendo 4 °, 5 ° e 8 ° nonostante il sistema di handicap a favore delle vetture più piccole. Queste vetture partecipante al TT furono poi rielaborate e preparate per partecipare alla 24 ore di Le Mans del 1935. Sono stati il pilota collaudatore John Hindmarsh, e Luis Fontes, un anglo-portoghese di 21 anni, a portare alla vittoria assoluta una M45 R Rapide.
La M45 era considerata nel suo periodo come un’auto sportiva per gentiluomini veloce e robusta, trovando rapidamente il favore tra la ricca confraternita sportiva.
Alcune immagini e un filmato di una splendida Lagonda M45 Tourer – 1933











