27 novembre 2019 – La Mercedes annuncia “sono 275 i ricchi collezionisti che hanno già prenotato la loro grandiosa hypercar” , e saranno 275 non uno in più gli esemplari che usciranno dalle mura della casa di Stoccarda. Questo l’annuncio per annunciare l’uscita di una delle auto sportive più straordinarie di sempre , 275 super ricchi hanno già versato un cospicuo anticipo sui 2,275 milioni di euro , questo sarà il costo da capogiro di questa vettura , la Mercedes AMG-One
Mercedes AMG-One , come ha confermato Micheal Knoeller , responsabile globale del prodotto e delle vendite di AMG , durante il Salone di Los Angeles, monterà un motore moderno hybrid V6 di Formula 1 , è stato molto difficile da adattare alle esigenze di un’auto stradale. Knoeller ha spiegato : “Quando si lavora per poter omologare per la circolazione su strada la tecnologia della Formula 1 bisogna intraprendere un lungo viaggio con i clienti a fianco e affrontare diverse sfide. Una di queste è stata abbassare il regime del minimo dai 5.800 giri della F1 ai 1.200 richiesti per le omologa-zioni sulle emissioni”.
Un altro problema , sempre secondo quanto è stato dichiarato dal responsabile globale del prodotto e delle vendite di AMG Michael Knoeller , “è stato soddisfare i limiti sulla rumorosità, perché si tratta pur sempre di un motore da competizione”. La nuova Mercedes AMG-One, che inizialmente portava anche la denominazione Project (ora eliminata pare proprio perché non si tratta più di un solo progetto ma andrà presto in produzione) era stata presentata già due anni fa e la sua grande particolarità è l’adozione dello stesso propulsore della monoposto Mercedes che ha vinto il Mondiale di F1 proprio nel 2015.
La nuova hypercar eccezionale Mercedes AMG-One utilizza lo stesso sistema MGU-H che viene usato nella massima competizione, quello che sfrutta i condotti di aspirazione e di scarico per i turbo della sovralimen-tazione dando la possibilità all’auto , con un motore elettrico da 90 kW di potenza, di aumentare la velocità della turbina fino a 10.000 giri/min.
Praticamente una F1 omologata. Il livello tecnico della Mercedes AMG-One è decisamente elevato ; l’auto è dotata di un powertrain ibrido composto da un V6 1.6 e da quattro motori elettrici , molto simile a quello usato in gara dalla Mercedes W06 , la vettura campione in F1 nel 2015 con al volante Lewis Hamilton. Alla base c’è il benzina V6 di 1.6 litri , che raggiunge gli 11.000 giri e sviluppa una potenza superiore a 680 CV , collocato dietro la cabina di guida , in posizione ideale per centralizzare i pesi e rendere l’auto maneggevole e reattiva ai comandi. I tecnici motoristi hanno lavorato per aumentare la sua reattività ai comandi dell’acceleratore , inferiore secondo loro a quella di un motore aspirato V8 grazie ad una turbina elettrica.
La power unit della Mercedes AMG-One è così composta , collegati al 1.6 V6 a benzina , troviamo due dei quattro motori elettrici MGU-K da 60 CV (uno integrato nel turbocompressore e uno collegato direttamente al motore a benzina). Altri due propulsori elettrici da 163 CV si trovano sull’assale anteriore e consentono all’auto di percorrere fino a un massimo di circa 25 km in modalità a zero emissioni. Il powertrain è composto inoltre da un cambio robotizzato a 8 marce AMG Speedshift e da una batteria agli ioni di litio con sistema a 800 V , montata sul pavimento, dietro le ruote anteriori , che racchiude l’energia necessaria alla Mercedes AMG-One per muoversi a zero emissioni. La casa tedesca dichiara una potenza superiore a 1.000 CV e un’accelerazione da 0-200 km/h in meno di 6 secondi e una velocità massima di 350 km/h.
Questa soluzione scelta dalla Casa di Stoccarda che ha progettato la vettura dà la possibilità di gestire in maniera “fine” la dinamica di marcia e di ricorrere al “torque vectoring” che garantirà prestazioni identiche a quelle di Formula 1.
Che altro dire , lasciamo parlare le immagini.




















