Mondial Sport Classic “Pagani 1948” 125cc

Avatar di taglia63Posted by

Una piccola moto , solo 125 cc. ma un marchio con tanta storia.
L’azienda venne fondata nel 1929 a Milano, con la denominazione FB (acronimo di Fratelli Boselli), da una famiglia dell’aristocrazia terriera piacentina, originaria di Ancarano e composta dai fratelli Carlo, Luigi, Ettore, Giuseppe e Ada Boselli. Capofila dell’iniziativa imprenditoriale fu Giuseppe Boselli, già valente pilota e comproprietario della azienda motociclistica bolognese G.D. Successivamente divenuta FB Mondial e in seguito Mondial Moto, ha proseguito nella produzione di motocarri, e cimentandosi in quella delle motociclette di piccola e media cilindrata.
Chi ha i capelli bianchi forse lo ricorderà il marchio Mondial nel dopoguerra visse un autentico periodo d’oro , correva, e vinceva. Soltanto un anno dopo la sua nuova denominazione (1949), la casa milanese partecipò al Motomondiale e conquistò il titolo piloti classe 125. In memoria di quell’impresa i nuovi proprietari del marchio Mondial hanno messo sul mercato dalla primavera del 2019 la Sport Classic “Pagani 1948.
La Mondial Sport ClassicPagani 1948” è una sportiva pura che si ispira allo stile delle moto del dopoguerra, ma con soluzioni tecniche moderne. I deliziosi cerchi a raggi si contrappongono ai semi-manubri agganciati alla piastra di sterzo, gli scarichi tronchi laterali alla ergonomica sella monoposto. Più la si osserva, più salgono le pulsazioni. Come afferma il nome stesso riportato sulla carenatura, “Pagani 1948“, Sport Classic 125 è un tributo a Nello Pagani, pilota che nel 1949 vinse il primo titolo Mondiale classe 125 in sella a una Mondial, ottenendo anche il titolo Costruttori. Titoli mondiali, sia per il pilota lombardo sia per Mondial tra i costruttori, riconfermati poi nel 1950.
La “Pagani 1948” 125 è bellissima, piccola, grintosa, con quel suo non so che di retrò e moderno mixati insieme, i colori grigio e azzurro in ricordo del passato , come il faro tondeggiante annegato nel cupolino con tanto di accenno di alette aereodinamiche alla base dello stesso , tanto in voga oggigiorno. Stupendi i cerchioni a raggi , che fanno tanto old-style in contrapposizione agli straordinari corti silenziatori di scarico cromati. Bello il supporto porta-targa ancorato al forcellone e stupendo il piccolo codino con il numero quarantotto bianco impresso che sembra dipinto a mano come su usava un tempo nelle competizioni , che fa tanto retrò.
Il motore un piccolo monocilindrico 4 tempi moderno raffreddato a liquido.

Caratteristiche tecniche :

Cilindrata 124.2 cc 4 tempi
Velocità n.d.
Potenza 15/9750 CV/giri min.
Coppia 12.3 Nm a 7500 giri/min.
Cilindri 1 monocilindrico
Raffreddamento liquido
Alimentazione benzina
Tipo cambio meccanico
Numero marce 6
Altezza 105 cm
Altezza della sella 78 cm
Lunghezza 198 cm
Larghezza 65 cm
Peso 130 kg
Serbatoio 9.0 litri
Tipo telaio doppia culla
Freni D/D
Pneumatico anteriore 100/80 R 17
Pneumatico posteriore 140/70 R 17
Omologazione Euro 4
Dotazione di serie
Cerchi a raggi
Frenata combinata CBS
Vernice azzurro/grigio

alcune immagini d’annata Nello Pagani

Lascia un commento