Brough Superior SS 100

Avatar di taglia63Posted by

La Brough Superior è stata una casa motociclistica inglese, fondata da George Brough, produttrice di prestigiosissime moto soprannominate “le Rolls Royce delle moto”.
Fondata nel 1919 , cessò l’attività nel 1940.
Le più famose sono state la “SS80” e la “SS100“, la moto, quest’ultima, con cui trovò la morte Thomas Edward Lawrence, più comunemente conosciuto come Lawrence d’Arabia. Avevano inoltre prestazioni straordinarie, fornite dai motori di cilindrata per l’epoca molto elevata. I loro nomi erano indice della velocità che potevano raggiungere:
SS80 = 80 miglia orarie
SS100 = 100 miglia orarie (circa 160 km/h)
Nell’ultimo decennio il marchio è stato riportato recentemente in vita da Mister Mark Upham, che dopo aver assemblato per anni deliziose repliche dei primi modelli della casa – oggi ricercatissimi dai collezionisti con quotazioni da capogiro – si è poi assicurato i diritti per l’utilizzo commerciale del nome Brough Superior.
Come la “vecchia” Brough Superior, anche la “nuova” Brough Superior sembra voler seguire la stessa strada , presentata all’EICMA 2014 la versione definitiva della sua SS100, la moto è bellissima, elegante al limite dell’artistico, dalla componentistica estremamente raffinata e dal prezzo molto elevato.
Per essere all’altezza di un’eredità tanto pesante, la “nuova” Brough Superior SS100 doveva per forza di cose essere una moto dal carattere estremamente premium, ed il prodotto finale è infatti all’altezza delle aspettative, e non solo nel prezzo. Il motore innanzitutto è interamente progettato, realizzato e sviluppato internamente, con tecniche sofisticate volte ad ottenere un propulsore estremamente pregiato. Si tratta di un elegante bicilindrico 1000 cc, 4 valvole per cilindro raffreddato a liquido, e tra i suoi ingredienti principali ci sono i pistoni forgiati in lega d’alluminio. La potenza varia dai 100 ai 140 CV a seconda della configurazione scelta, mentre il picco di coppia dichiarato è di 125 Nm a 8.000 giri/min.
Per quanto riguarda gli elementi principali della ciclistica, il telaio è fatto interamente in titanio, mentre le sospensioni sono fornite direttamente dai maestri svedesi della Ohlins. L’impianto frenante Beringer utilizza dischi in alluminio e ceramica da 230 mm a entrambe le estremità, con la coppia anteriore morsa da pinze “ArtDeco” realizzate appositamente per questa moto che aggiungono un innegabile elemento di esclusività. Anche la strumentazione è stata sviluppata appositamente per questo modello ispirandosi all’iconico quadrante Smith da 5 pollici, e unisce un aspetto decisamente classico ad un design estremamente compatto: il grosso indicatore analogico è per la velocità ed è integrato da un piccolo display al suo interno e da una serie di spie decisamente “old school” nella sua parte inferiore.

Caratteristiche tecniche (modello Super Sport 100):

Motore
Motore tipo: 4 tempi a V di 88° V, bicilindrico a 4 valvole per cilindro
Raffreddamento : acqua e olio
Alesaggio x corsa : 94 mm x 71,8 mm
Cilindrata : 997 cc
Potenza : da 75 kW (102 CV) a 9.600 rpm
Coppia: 87 Nm a 7.300 rpm
Rapporto di compressione: 11: 1
Cambio : 6 velocità
Dimensioni e pesi
Angolo di sterzo: 24,6°
Ruota anteriore: 18”
Ruota posteriore: 18”
Peso a secco: 186 kg
Chassis 
Telaio : acciaio e titanio
Sospensione anteriore : a doppio parallelogrammo
Sospensione posteriore: Progressive System Ohlins 130 mm
Freni anteriori : doppio disco in materiale composito alluminio-ceramica, diametro 230 mm, pinze radiali a doppio pistoncino
Freni posteriori : singolo disco in materiale composito alluminio-ceramica, diametro 230 mm, pinze radiali a doppio pistoncino
Ruote : 18” in alluminio
anteriore: 3.50 x 18”
posteriore: 4.25 x 18”
Pneumatico anteriore: 120/70 ZR 18
Pneumatico posteriore: 160/60 ZR 18

Lascia un commento