La Ford Model A prodotta dal 1927 è la seconda autovettura Ford in cui viene utilizzata la prima lettera dell’alfabeto, dopo il primo modello assoluto della casa automobilistica statunitense, la Ford Model A del 1903. La commercializzazione di questo modello fu per l’azienda un grande successo, la produzione iniziò il 20 ottobre 1927 e fu messa in vendita un paio di mesi dopo , questa vettura sostituì la Model T dopo 18 anni di produzione ininterrotta.
I prezzi della Model A 1927 variavano dai 385 dollari USA, dell’epoca, per il modello 2 posti roadster o Tudor (contrazione di two door , due porte) ai 570 dollari della versione top della gamma: la Fordor (contrazione di four door, quattro porte).
Il motore era un 4 cilindri in linea con cilindrata di 3.300 cc. che forniva 40 hp. Il suo consumo normale, con il carburatore monocorpo Zenith, variava tra i 13 e 16 litri per 100 km. La velocità massima raggiungibile era di 105 km/h. Il passo della vettura era di 2,6 m mentre il rapporto finale di riduzione era di 3,77:1. La trasmissione era a tre marce più retromarcia. Infine la Model A montava, finalmente, freni meccanici su tutte le ruote (la Model T fu prodotta fino al 1927 con i soli freni posteriori e sulla trasmissione).
La Model A uscì con diverse carrozzerie: Coupé (Standard e Deluxe), Business coupé, Sport coupé, Roadster coupé (Standard e Deluxe), Fordor ( STD e DX), Victoria, Station wagon, Taxicab (versione taxi) e anche sotto forma di due veicoli commerciali con carrozzeria furgonata o scoperta.
La vettura venne più volte aggiornata e migliorata, nel 1930 la vettura subì il restyling più significativo e marcato con l’uscita della Model AN, dove N sta per New: le principali e più vistose modifiche furono negli pneumatici che scesero da 21″ con gomme 4.50 a 19″ con gomme corda 4.75. La calandra disegnata da Edsel Ford, tanto copiata dalle Lincoln, sarà ristilizzata con un design più filante e moderno. Nel 1931 quest’ultima verrà parzialmente verniciata, le forme così anticiperanno la futura Model B del 1932 che adotterà per la prima volta il V8 da 65 CV sempre a valvole laterali.
La produzione della vettura cessò il 31 agosto 1931 dopo che ne erano state prodotte un totale di 4.320.446. Venne sostituita dalla Ford Model B.
Si racconta che riguardo al motore, Henry Ford quando lo mise al banco per la prima non riuscì ad ottenere più di 24hp, una miseria per quell’epoca. Fu incaricato allora l’ing. Ickx che in soli 90 giorni, come promesso, portò la potenza a 40hp.
Immagini di rari modelli











