Oggi in tema di cafè racer voglio proporVi una realizzazione effettuata in Olanda su meccanica BMW R100R, voglio pubblicare la descrizione della lavorazione effettuata da Moto Addonis. Per il risultato finale basta guardare le foto.
Tutto è iniziato la scorsa estate, un cliente è venuto da noi , un gentiluomo unico , con il desiderio di costruire una cafè racer , realizzata con componenti di alta qualità , ma soprattutto doveva avere qualcosa da far ingelosire il vicino di casa. I suoi desideri erano un cuore BMW (il classico boxer ) e le ruote a raggi, quindi la scelta fu obbligata ma allo stesso tempo semplice. La base di partenza è la BMW R100R modello prodotto in edizione limitata. La combinazione di ruote a raggi , un grosso forcellone mono e un enorme serbatoio di carburante erano caratteristiche uniche.
Come al solito, abbiamo rimosso tutte le parti non necessarie e abbiamo iniziato a cercare le parti speciali corrette. Alcune pezzi erano necessari per lo sterzo , le molle e altri per l’aspetto. Abbiamo iniziato con interventi di base, abbiamo rimosso la vecchia forcella anteriore e acquistato una forcella anteriore Suzuki S-RAD, anodizzata di nero che dopo alcuni aggiustamenti si adatta a meraviglia. Abbiamo buttato via la vecchia pinza freno a 2 pistoncini e l’abbiamo sostituita con una pinza Tokico a 3 pistoncini molto più potente. Nella parte posteriore abbiamo inserito una molla posteriore “one off”, completamente anodizzata in nero. Il risultato? Un retrotreno da urlo. Per completare l’opera abbiamo contattato Scheffer della Scheffers Enginering, un bravo ragazzo olandese , ma soprattutto un ottimo tecnico , che vive nel Bushbush norvegese, e che collabora da tempo con noi. Sistemato telaio e sospensioni abbiamo iniziato con l’estetica, acquistato un serbatoio CM400 e adattato al telaio della nostra cafè racer , l’abbiamo completato saldando un nuovo tappo tipo Monza. Poi abbiamo affidato ai nostri alter-ego Mad-Exhausts (www.mad-exhausts.com) la fornitura di uno scarico 2 in 1 in acciaio inossidabile fatto a mano adattato al passaggio sotto la sella .
Infine Miller Upholstery ci ha fornito una sella anch’essa fatta a mano, a questo punto la moto era pronta per la verniciatura.
Il design è ispirato alla vecchia serie BMW R90S, infine le ruote , alle quali abbiamo sostituito i raggi con nuovi in acciaio inossidabile mentre i mozzi sono stati sabbiati e poi nebulizzati con uno strato di vernice trasparente.
Il motore è stato smontato completamente e ricostruito sostituendo le parti usurate con pezzi nuovi per garantirne l’affidabilità , successivamente verniciato in nero bicolore, con un nuovi coperchi in carbonio.
Tutti i cablaggi sono stati sostituiti , il fanale anteriore è di Moto-Gadget e le luci posteriori in combinazione con una luce stroboscopica sono della ditta Risoma.
Moto realizzata da :
Moto Adonis
Badhuisstraat 18
4703 BH, Roosendaal
Nederland
Per informazioni :
Email: info@motoadonis.com
Phone: +31 (0) 6 – 28 96 36 48