Fiat 1800/2100 – 1^ parte

Avatar di taglia63Posted by

Nella seconda metà degli anni cinquanta la Fiat avviò lo studio di una nuova vettura di grandi dimensioni che potesse sostituire i modelli 1400 e 1900, visto il perdurare della moda post dopoguerra , anche per la nuova ammiraglia venne scelta una carrozzeria d’impronta americaneggiante. La nuova carrozzeria sfoggiava linee tese, grosse pinne e abbondanza di cromature. Dal punto di vista tecnico i nuovi modelli furono equipaggiati di a 6 cilindri in linea con albero a camme laterale , sospensioni anteriori a ruote indipendenti con barre di torsione, trazione posteriore, con retrotreno ad assale rigido con balestre longitudinali, i freni a tamburo sulle 4 ruote ed il cambio manuale a 4 marce con leva al volante.
La presentazione della berlina a 4 porte avvenne al Salone dell’automobile di Ginevra nel 1959, in 2 versioni 1800 (1795cm³, 75cv) e 2100 (2054 cm³, 82 CV). La gamma s’arricchì successivamente della variante familiare.
In seguito Fiat realizzò uma versione Speciale, sulla base della 2100, con passo e lunghezza maggiorati, un diverso frontale, interni meglio rifiniti e da altre differenze minori. La carrozzeria Francis Lombardi, invece, lanciò la versione a passo allungato della berlina, apprezzata come taxi (configurazione a 7 posti) o come auto di rappresentanza (sia per le autorità Italiane che per il Vaticano) denominata President.

2 comments

  1. Buongiorno scusami ma con la stessa carrozzeria c’era anche il 1500L giusto? In quanto lo avuto Io che in quei tempi ero emigrato in Germania le lo comprata nuova ed era pesante come carrozzeria.

    "Mi piace"

Lascia un commento