Harley Davidson Roadster 1200

Avatar di taglia63Posted by

Ho avuto occasione di provare una Harley di un amico , mi ha piacevolmente impressionato ho deciso di scriverne un articolo si tratta delle Harley Davidson Roadster 1200.
Guardandola , osservandone le forme, salta subito all’occhio il manubrio con le estremità rivolte verso il basso, ricorda molto anni 50 , le ruote in lega d’alluminio a 10 razze da 19″ all’anteriore e 18″ al posteriore, il serbatoio con una grande gobba, le pedane in posizione centrale, fanno pensare ad un anima sportiva per questa Harley. Spirito ribelle sottolineato da tanti piccoli dettagli: il corto parafango anteriore, la coda mozza, la sella fastback in stile Anni 70, la grafica che corre lungo tutta la moto, la forcella a steli rovesciati , così come il freno anteriore a doppio disco.
Sotto il serbatoio nulla di nuovo , il classico inossidabile bicilindrico a V 1200 cc , con il classico borbottio regolare, e a ogni apertura del gas senti uscire dagli scarichi il sound inequivocabile del V2 di Milwaukee , immancabili le famose “good vibrations”, senza le quali non sarebbe una Harley-Davidson, che però non sono mai fastidiose perché vengono quasi annullate dalle giunzioni elastiche tra motore e telaio bellissimi i terminali di scarico cromati con una calandra di protezione nera, con tre feritoie che danno un piacevole tocco in puro stile racing.
Piacevole la posizione di guida, sportiva al punto giusto, con il busto che, quasi obbligato, s’inclina verso il davanti andando a caricare l’avantreno . La posizione non risulta tanto scomoda nell’uso urbano anzi si rimane stupiti dalla maneggevolezza , trattandosi di una Harley di 259 kg , ma il vero divertimento alla guida della Roadster inizia però fuori città, quando affronti le strade ricche di curve. Sia in quelle ad ampio raggio, sia in quelle strette, la Roadster disegna le traiettorie con grande precisione. Per entrare in piega devi solo ridurre il gas, impostare la curva e alla fine basta che acceleri e la moto si raddrizza da sola. Guidandola sembra quasi di guidare una naked piuttosto che il classico custom di Milwaukee.
Il V 1200 spinge forte fino dai bassi regimi di rotazione. La coppia massima è infatti di circa 100 Nm a 4.250 giri. Se si apre prepotentemente il gas devi stare ben attaccato al manubrio, perché l’accelerazione si fa violenta. L’ago del contagiri infatti schizza rapido oltre la zona rossa, indicata a 6.000. Ottimo l’impianto frenante, che si dimostra sempre efficiente e poderoso.

Caratteristiche tecniche :

MOTORE
Motore EVOLUTION RAFFREDDATO AD ARIA
Alesaggio 88,9 mm
Corsa 96,8 mm
Cilindrata 1.202 cc
Rapporto di compressione 10:1
Alimentazione Iniezione elettronica sequenziale (ESPFI)
Scarico Doppio scarico Shorty con marmitte coniche cromate e scudi termici neri tagliati al laser
DIMENSIONI
Lunghezza 2.185 mm
Altezza della sella senza carico 785 mm
Luce a terra 150 mm
Inclinazione cannotto dello sterzo 28,9°
Avancorsa 140 mm
Interasse 1.505 mm
Pneumatico anteriore 120/70R19 M/C
Pneumatico posteriore 150/70R18 M/C
Capacità serbatoio 12,5 l
Capacità olio (con filtro) 2,6 l
Peso a secco 250 kg
Peso in ordine di marcia 259 kg
PRESTAZIONI
Coppia  96 Nm 4000 giri/min
Potenza 68 CV
Consumi  5,2 l/100 km

Lascia un commento