Joey Dunlop

Avatar di taglia63Posted by

William Joseph Dunlop (Ballymoney, 25 febbraio 1952 – Tallinn, 2 luglio 2000) per gli amici semplicemente Joey Dunlop, per me il più grande pilota motociclistico stradale di tutti i tempi. La sua specialità erano le corse su strada e in particolare il Tourist Trophy che si svolge ogni anno sull’Isola di Man. In questa gara si cimentò in più categorie raccogliendo la bellezza di ventisei successi record tuttora imbattuto.
William Joseph Dunlop nasce il 25 Febbraio del 1952 a Ballymoney, cittadina nel distretto di Antrim in Irlanda del Nord., il suo debutto nelle corse avvenne nel 1969 a 17 anni sul circuito di Lurghan Park in sella ad una piccola Triumph (si classificò al 4° posto).
La leggenda di questo minuto pilota dai nervi d’acciaio ha raggiunto contorni epici oltre manica dove nel lustro 1975-2000 il mitico Joey fece incetta di vittorie in tutte le gare stradali più famose del Nord Europa. Sempre in sella alla amata e fidata Honda (di qualsiasi cilindrata e categoria) incise il proprio nome nell’albo d’oro del Tourist Tropy , l’Ulster Gp , la North West 200 , la Mid Antrip , la Skerries 100, la Tandrage 100, la “King of Kirkistown”, la Temple 100 , a Mondello Park e ad Agadowey , solo Macao rimarrà fuori dal suo carnet.
Al TT non conta sapere dove devi aprire il gas, ma dove devi chiuderlo”. In questa celebre frase dell’indimenticato Joey è nascosto il segreto per vincere sull’Isola di Man. Nonostante gli innumerevoli successi rimase sempre umile e nel tempo libero continuò ad aiutare la moglie nella gestione del bar della ferrovia della sua città natale Ballymoney (tuttora meta di appassionati di tutto il mondo).
Joey fu un grande sia nello sport che nella vita , per i suoi meriti sportivi è stato insignito, nel 1986, con il titolo di MBE (Member of British Empire), nel 1996 gli venne conferito il titolo di OBE (Ufficiale dell’Ordine dell’Impero Britannico) per il suo straordinario impegno umanitario a favore dei bambini orfani della Romania. Spesso con il furgone che utilizzava per raggiungere i campi di gara distribuiva cibo e vestiti oltre che in Romania anche in Bosnia. Dunlop svolgeva questa sua opera in silenzio, coerentemente con il suo carattere schivo.
Dunlop , come tutti i grandissimi incontra la dea bendata in un giorno di tiepida estate del Nord Europa , muore in una gara su strada che si svolgeva a Tallinn, Estonia. In quel momento era al comando della gara delle 125 cc dopo avere vinto nelle classi 600 cc e 750 cc. . Sembra che abbia perso il controllo della sua moto a causa del manto stradale bagnato e la morte, istantanea, sia avvenuta a causa dell’urto contro gli alberi.
Palmares
• 26 vittorie al Tourist Trophy
• 13 vittorie alla North West 200
• 24 vittorie all’Ulster Grand Prix
• 162 vittorie in altre gare su strada

Lascia un commento